Flags Italy sizes=25x17   Flags English sizes=25x18   Flag Germany sizes=26x18
Solo Cappello sizes=67x50



Vitigni a conduzione biologica

Vitigni bio

by ToscanArt

ToscanArt Magazine Colline di Sopra 1 size=800



Storia dal 2006

Colline di Sopra è un'azienda biologica nata nell'autunno del 2006 sui pendii che da Montescudaio digradano dolcemente verso la Val di Cecina, in una zona soleggiata posta all'altitudine di 120/200 metri e a 10 km dal mare. Su un terreno che prima di allora non aveva mai ospitato la vite, hanno fatto crescere 5 ettari di vigneti, selezionando le varietà più adatte ai caratteri del suolo e ai venti che rinfrescano la tenuta.

La Superficie vitata è di 5,1 ettari, la densità per ettaro di 6600 piante.
L'mpianto è a cordone speronato con armatura a doppia gabbia per contenere la vegetazione, e presenta un esposizione che va da Nord Est a Nord Ovest.

ToscanArt Magazine Colline di Sopra 2

Vitigni a conduzione biologica:
Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Syrah e Moscato Bianco.

b10



Per il Sangiovese sono state effettuate selezioni massali a grappolo spargolo, per garantire le migliori ventilazione ed insolazione.

All Wines 3


Il suolo è argilloso e ricco di minerali.
Terreno di medio impasto dotato di scheletro formato da ciottoli di piccole dimensioni, che permettono un efficace drenaggio; sono presenti sedimenti marini pliocenici.

ToscanArt Magazine Colline di Sopra 3

La cantina di nuova e moderna costruzione è incassata nella collina e sormontata da un'ampia tettoia dove avviene il ricevimento e la lavorazione delle uve in vendemmia.
I tini sono riempiti per caduta e l'uso delle pompe è ridotto al minimo.

All'interno vi è una zona vinificazione con tini termocondizionati, una barricaia a climatizzazione naturale per l'invecchiamento e l'affinamento e uno stoccaggio a temperatura controllata.

bi 2


Contribuisce al fabbisogno energetico di tutte le utenze un impianto fotovoltaico integrato nelle falde della copertura esposte a meridione.
Le acque piovane raccolte dal tetto e quelle provenienti dai drenaggi del vigneto a monte, convergono in una cisterna e vengono utilizzate per i trattamenti In vigna e per i lavaggi dei mezzi agricoli.



i Loro VINI

Eola   Sopra   Larà   Ramanto   Lùis

Eola
Sopra
Larà
Ramanto
Lùis

All Wines




Dal 2014 ad oggi, ben 15 fra Riviste e Giornali famosi, si sono avvicendati per recensire questa Azienda, prima di ToscanArt Magazine..

vedi l'elenco





video Youtube

ToscanArt Magazine tasto Vedi come arrivarci

vedi Mappa



Contatti



Banner ilNuovoCaligola.it
Banner ilNuovoCaligola.it

Banner Cafe del Mar
Banner Cafe del Mar

Banner viaggiando1.com
Banner viaggiando1.com XXL

Torna Su

Si Fullscreen
Torna Su